Consulenza del lavoro

  • Elaborazione paghe e contributi 
  • Gestione rapporti con enti previdenziali e fondi integrativi 
  • Consulenza in materia di lavoro 
  • Elaborazione budget del personale
  • Pratiche di assunzione licenziamento trasformazione autoliquidazione INAIL 
  • Elaborazione modelli cud
  • Elaborazione ratei e tfr
  • Stesura contratti a progetto procedure distacco del personale 
  • Assistenza in caso di visite ispettive del lavoro o previdenziale 
  • Procedure di cassa integrazione e mobilità

Elaborazione paghe e contributi

Le buste paga sono elaborate con il relativo calcolo dei contributi dovuti, in rigida ottemperanza alle condizioni contrattuali e normative.

Gestione rapporti con enti previdenziali e fondi integrativi

Spesso dialogare e rapportarsi con gli enti previdenziali, o anche solo dover scegliere quale fra i diversi trattamenti pensionistici sia migliore, potrebbe risultare un’operazione assolutamente non facile. Per questo motivo ti offriamo la nostra assistenza e competenza nei rapporti con enti previdenziali e fondi integrativi.

Consulenza in materia di lavoro

Siamo specialisti dell’area giuridico-economica con competenze specifiche nella gestione del personale dipendente per conto di piccole, medie e/o grandi imprese. Ci collochiamo quindi come mediatori tra imprese, istituzioni pubbliche e lavoratori.

Elaborazione budget del personale

Spesso il costo del personale è per l'azienda una delle voci di spesa tra le più significative, di conseguenza, un’accurata elaborazione del relativo budget risulta fondamentale. Dunque l’azienda dovrà effettuare un’attenta analisi delle voci che compongono il costo del lavoro in relazione agli obiettivi, alle esigenze e alle strategie aziendali.

Pratiche di assunzione, licenziamento e trasformazione autoliquidazione INAIL

La nostra esperienza nel diritto del lavoro sarà un riferimento per la vostra azienda anche in materie di assunzioni, licenziamenti e rapporti con assicurazioni e INAIL.

Elaborazione modelli CUD

Il modello CUD (Certificato Unico Dipendente) è un documento che il datore di lavoro consegna ai propri dipendenti ogni anno. Nel CUD sono riportati tutti i dati fiscali e previdenziali relativi al precedente anno di lavoro del dipendente. Il CUD permette al lavoratore di compilare la dichiarazione dei redditi ai fini fiscali e previdenziali.

Elaborazione ratei e TFR

Per legge i costi e i ricavi di un'azienda vengono inseriti nel bilancio per competenza, cioè quando hanno la loro "maturazione economica", in altre parole quando "gravano" realmente sull'azienda. Se alcuni costi e ricavi sono a cavallo fra più esercizi, è opportuno fare un "risconto" che toglie per l'anno in corso la quota parte di costo che grava sull'esercizio successivo. Il rateo invece è un costo che si è già manifestato economicamente nell'anno in corso, per cui con il rateo si riporta in bilancio un costo che riguarda quell'esercizio, ma di cui non c'è ancora una traccia finanziaria.

Stesura contratti a progetto e procedure distacco del personale

Gestiamo la stesura di tutte le varie modalità di contratto a progetto e dei distacchi del personale. Il distacco consente al datore di lavoro, tramite il potere direttivo, purché la motivazione non sia di carattere meramente economico, di variare le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa inviando, temporaneamente, presso un soggetto terzo, un proprio lavoratore dipendente. Si tratta, in sostanza, di una modalità di esplicazione del rapporto di lavoro.

Assistenza in caso di visite ispettive del lavoro o previdenziale

Il personale ispettivo, previo adempimento dell’obbligo di qualificarsi, ha la facoltà di accedere e di visitare, a qualunque ora del giorno e della notte, il luogo di lavoro in ogni sua parte. I poteri degli ispettori in materia previdenziali, inoltre, sono stati recentemente ampliati. È quindi da evitare il farsi trovare impreparati.

Procedure di cassa integrazione e mobilità

La mobilità e la cassa integrazione sono una prima forma di aiuto economico al fine di garantire un reddito ai lavoratori a fronte di difficoltà aziendali che possono ridurre o addirittura annullare la retribuzione. Allo stesso tempo rappresentano una forma di aiuto e sostegno al sistema delle imprese.

Vuoi essere contattato?
  1. Tutti i campi sono obbligatori.
  2. Nome(*)
    Devi inserire il tuo nome e cognome.
  3. Telefono(*)
    Devi inserire il tuo numero di telefono.
  4. Email(*)
    Devi inserire il tuo indirizzo email.
  5. Richiesta(*)
    Devi inserire la tua richiesta.
  6. Privacy(*)
    Devi approvare l'informativa sulla privacy.

Studio Commerciale
Dott.ssa Di Chiara Luigina

Tel. 0587/091620
Fax 0587/091621
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei già nostro cliente? Entra nella tua area riservata!